Stage Interregionali     

Cosa sono gli Stage Interregionali?


Questi eventi sono rivolti a tutti coloro che vogliono studiare e approfondire la BASE dei Kata tradizionali della Scuola.

I corsi sono aperti a tutti gli allievi da cintura bianca in poi e si propongono di favorire l'interscambio e il confronto anche tra i gradi più bassi delle varie società affiliate. 

Durante le sessioni di allenamento viene spiegata la base dei Kata – tecnica, distanza, zanshin, ritmo e tempo – ponendo particolare attenzione all'esecuzione precisa della forma originale tramandata durante i secoli.

Di norma viene approfondito un Kata a mani nude e i fondamenti dell'uso di un'arma appartenente al bagaglio tecnico della scuola (Bo, Hanbo, Kodachi e Iai).

Studiare la BASE dei Kata per diventare efficaci

Il focus centrale di questi corsi è posto sulla corretta comprensione ed esecuzione dei movimenti BASE dei Kata. Questo aspetto è di cruciale importanza per trasmettere correttamente i Principi profondi che animano questa scuola da oltre 400 anni.

La base dei kata, infatti, dev'essere conservata, studiata e trasmessa ESATTAMENTE così come è stata codificata nel passato, senza interpretazioni o sfumature personali.

L'immutabilità del Kata – intesa come forma – costituisce il terreno comune sul quale il nostro copro impara a muoversi con efficacia, flessibilità e forza assorbendo i principi chiave della scuola, silenziando la mente in vista di uno scontro fisico futuro.

Questo è il metodo giapponese: che si basa sulla ripetizione ad oltranza della forma corretta dei kata forzando il fisico ad imparare postura e movimenti, per agire nello spazio in relazione ad un avversario. 

Con la la ripetizione continua (e sempre uguale) dei movimenti del kata, si condiziona il proprio corpo a muoversi perfettamente centrato su basi di equilibrio, potenza e flessibilità. Da questa padronanza di movimento, si arriva – in un momento successivo – all'efficacia della tecnica.   

Un momento di studio e confronto per tutti gli allievi.

Fino all'anno scorso lo studio della corretta esecuzione dei Kata Base, avveniva durante i corsi avanzati del M° Sciutto. 

Da quest'anno però, il Maestro ha deciso di cambiare il passo portando i corsi avanzati ad un più alto livello tecnico che non tratti più la BASE dei kata, ma ne esplori le infinite applicazioni tecniche più pratiche.

In oltre – in aggiunta a questo cambio di rotta – i corsi avanzati sono frequentati solitamente da persone che hanno già sviluppato un alto grado di passione per lo studio del Ju-jutsu e sono ben disposte a spostarsi per lunghe distanze pur di potersi allenare sotto la guida del Maestro Sciutto e dei Chuden più anziani.  

In questo contesto, gli allievi più giovani – o non ancora così appassionati – restavano esclusi dalla possibilità di frequentare corsi ufficiali HYR. 

Così sono nati questi STAGE Interregionali con lo scopo di favorire momenti di aggregazione e confronto anche per coloro che non sono ancora abituati a spostarsi per lunghe distanze.


Prossimi STAGE Interregionali

2018

9 DICEMBRE

STAGE Interregionale 
- MILANO e ROMA -
10.00 - 13.00  

ROMA: c/o Torrino Sporting Center - Via Deserto del Gobi, 44, 00144 Roma RM

MILANO: c/o Palestra Scuole Medie - Via Lodovica 10 - ORENO DI VIMERCATE

2019

24 FEBBRAIO

STAGE Interregionale 
- BOLOGNA -
10.00 - 13.00  

c/o Palestra Siriani - Via Ca' Selvatica, 9 - 40133 BOLOGNA

Iscriviti alla Newsletter!

Resta aggiornato sulle attvità HYR-Italia e ricevi GRATIS il materiale didattico che stiamo preparando per te!

>