Corsi Regionali
Cosa sono gli Stage Regionali?
Questi eventi sono rivolti a tutti coloro che vogliono studiare e approfondire la BASE dei Kata tradizionali della Scuola.
I corsi sono aperti a tutti gli allievi da cintura bianca in poi sono tenuti dai Chuden e si propongono di favorire l'interscambio e il confronto anche tra i gradi più bassi delle varie società affiliate.
Durante le sessioni di allenamento viene spiegata la base dei Kata – tecnica, distanza, zanshin, ritmo e tempo – ponendo particolare attenzione all'esecuzione precisa della forma originale tramandata durante i secoli.
Di norma viene approfondito un Kata a mani nude e i fondamenti dell'uso di un'arma appartenente al bagaglio tecnico della scuola (Bo, Hanbo, Kodachi e Iai).
Studiare la BASE dei Kata per diventare efficaci
Il focus centrale di questi corsi è posto sulla corretta comprensione ed esecuzione dei movimenti BASE dei Kata. Questo aspetto è di cruciale importanza per trasmettere correttamente i Principi profondi che animano questa scuola da oltre 400 anni.
La base dei kata, infatti, dev'essere conservata, studiata e trasmessa ESATTAMENTE così come è stata codificata nel passato, senza interpretazioni o sfumature personali.
L'immutabilità del Kata – intesa come forma – costituisce il terreno comune sul quale il nostro copro impara a muoversi con efficacia, flessibilità e forza assorbendo i principi chiave della scuola, silenziando la mente in vista di uno scontro fisico futuro.
Questo è il metodo giapponese: che si basa sulla ripetizione ad oltranza della forma corretta dei kata forzando il fisico ad imparare postura e movimenti, per agire nello spazio in relazione ad un avversario.
Con la la ripetizione continua (e sempre uguale) dei movimenti del kata, si condiziona il proprio corpo a muoversi perfettamente centrato su basi di equilibrio, potenza e flessibilità. Da questa padronanza di movimento, si arriva – in un momento successivo – all'efficacia della tecnica.
Un momento di studio e confronto per tutti gli allievi.
Fino agli anni scorsi lo studio della corretta esecuzione dei Kata Base, avveniva durante i corsi avanzati del M° Sciutto.
Da quest'anno però, il Maestro ha deciso di cambiare il passo portando i corsi avanzati ad un più alto livello tecnico che non tratti più la BASE dei kata, ma ne esplori le infinite applicazioni tecniche più pratiche.
In oltre – in aggiunta a questo cambio di rotta – i corsi avanzati sono frequentati solitamente da persone che hanno già sviluppato un alto grado di passione per lo studio del Ju-jutsu e sono ben disposte a spostarsi per lunghe distanze pur di potersi allenare sotto la guida del Maestro Sciutto e dei Chuden più anziani.
In questo contesto, gli allievi più giovani – o non ancora così appassionati – restavano esclusi dalla possibilità di frequentare corsi ufficiali HYR.
Così sono nati questi STAGE regionali con lo scopo di favorire momenti di aggregazione e confronto anche per coloro che non sono ancora abituati a spostarsi per lunghe distanze.
Thrive Leads Shortcode could not be rendered, please check it in Thrive Leads Section!