“Giappone 3 Marzo”: Hina Matsuri. Festa della babola.

Condivido uno spaccato rigurado la festività del 3 Marzo in Giappone, tratto da post “dell’Associazione Culturale DEAI” .


L’Hinamatsuri (in lingua giapponese: 雛祭り), nota anche come Festa delle bambine, è una ricorrenza giapponese che cade il 3 marzo, cioè il terzo giorno del terzo mese. In questa occasione sono preparate delle piattaforme con un hi-mōsen rosso, sulle quali è esposto un insieme di bambole ornamentali (雛人形, hina-ningyō) che raffigurano l’imperatore, l’imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale con vestiti di corte del periodo Heian.
In questo giorno i familiari delle bambine pregano affinché vengano loro date bellezza e salute. Durante questa festività, infatti, si pensa che le bambine “passino” la sfortuna alle bambole, allontanandola da loro stesse.

Esistono corredi molto preziosi e costoso, ma attenzione a riporli con cura una volta terminata la festa, altrimenti la bambina di casa non si sposerà.
https://www.sognandoilgiappone.com/…/hina-matsuri-festa-de

Today is “Girls day”. Hina Matsuri! Literally means “day of the dolls”. On this day every Japanese house shows a dolls collection called “Hina Ningyo”. There are many different expensive dolls collection :its important to put them away very carefully at the end of the celebration, or the house girl will never get married

Riccardo Baucia

>